Assemblea: la relazione del presidente e il nuovo Consiglio Direttivo

Assemblea: la relazione del presidente e il nuovo Consiglio Direttivo

Novembre 24, 2016 news 0

Domenica 20 Novembre si è svolta l’Assemblea che ha visto l’approvazione del bilancio consuntivo 2015 e l’elezione del nuovo Conisglio Direttivo. A inizio assemblea il Presidente uscente Jacqueline White ha tenuto un discorso che ha tracciato una relazione della sua presidenza e dell’operato della società. Viene riportata in fondo copia del discorso. Dopo la relazione c’è stata la presentazione e l’approvazione del bilancio e si è quindi proceduto con l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo. Sono stati eletti: Bertrandi Renato, Cancilla Maurizio, Fiorito Christian, Gesi Diego, Gullo Rosolino, Millesimo Michele, Rinaldi Giovanni, White Jacqueline.

Il Consiglio Direttivo ha poi votato all’unanimità l’elezione quale Presidente di Renato Bertrandi.

RELAZIONE DEL PRESIDENTE USCENTE:

Al termine di questi 3 anni di presidenza è necessario fare un bilancio delle attività svolte. Ho assunto la Presidenza nel  2010 e, a conclusione di quest’ultimo triennio 2013-2016 ho deciso che è giusto lasciare a qualcun altro questo incarico pur rimanendo disponibile, qualora eletta, a continuare a dare il mio contributo come Consigliere.
Il periodo dal 2010  a 2013 è stato dedicato principalmente al consolidamento delle attività Age Group e di rifondazione del settore Giovanile. La strategia societaria dall’ora infatti prevede come attività principali la Promozione del Triathlon attraverso attività mirate a chi vuole iniziare la specialità, dai 6 (questa categoria introdotto quest’anno) ai 70 anni.                   
Per l’attività di punta (alto livello) abbiamo abbandonato quella che era la strategia degli anni 90 e primi 2000, in cui cercavamo anche all’esterno atleti competitivi, e ci concentriamo ora ad allevare e curare gli atleti di alto livello che sono cresciuti con noi e dare quindi uno sbocco valido ai giovani.
Il triennio 2013-2016 ha continuato su questa strada ed i risultati ottenuti sono decisamente soddisfacenti.
Abbiamo tecnici per ogni settore e la ns strategia è anche quella di creare tecnici FITRI investendo nella loro formazione e crescita.
 Le attività dedicate agli Age Group sono aumentate con un numero sempre maggiore di atleti che partecipano alle ns iniziative: serate tecniche a tema, allenamenti di gruppo  crono in bici , nuoto in acque libere. I nostri tesserati inoltre possono partecipare alle ns gare sempre con quote agevolate.    
E non solo gare in Italia, abbiamo partecipato ai Campionati Europei di Triathlon, Duathlon e Cross Triathlon portando a casa delle medaglie! Tra i nostri soci negli ultimi tre anni piu di 50 soci hanno partecipato alla mitica distanza Ironman. Abbiamo continuato ad organizzare raduni, sia durante il periodo invernale, (Lanzarote) sia nel periodo estivo a Bardonecchia.                                                                                              
L’attività giovanile è quella che ci ha dato maggiori soddisfazioni: sia in termini numerici sia in risultati raggiunti. I ns giovani sono notevolmente aumentati e raddoppiati da 2013 con più di 60 iscritti attualmente, si è creato un buon gruppo requisito importante per coniugare allenamenti e divertimento.  Non elenco qui i risultati raggiunti in quanto faranno parte della relazione dei Tecnici.
E’ stato un triennio di forte espansione quindi e questo è stato possibile raggiungerlo con l’entusiasmo di tutti , Consiglieri, Tecnici , Genitori ed atleti : un grazie particolare a tutti voi.
Abbiamo anche continuato ad organizzare gare : oltre alla ormai consolidata Candia, che raggiunge da tempo i 600 iscritti ed è diventata alla 14 edizione un Classico del Calendario Nazionale, abbiamo in questo triennio organizzato con altre società Piemontesi il World Master Games al Valentino.  Il nostro fiore all’occhiello rimane però il Campionato Italiano di Duathlon nel 2015 : è stata una grande soddisfazione vedere gareggiare in corso Unità d’Italia, completamente chiuso al traffico per l’occasione, quasi 900 atleti provenienti da tutt’Italia. Nel 2016 abbiamo reinserito Avigliana come Triathlon come Memorial Pierangelo Biglia , storico Presidente e fondatore della Torino Triathlon.
Nel frattempo le società di Triathlon nel Torinese sono aumentate : è un segnale fantastico della crescita del ns sport. Tornando indietro col pensiero agli anni 90 quando c’era solo la Torino Triathlon, sono molto soddisfatta nel vedere che, quelli che oggi gestiscono queste nuove società, erano praticamente tutti soci della Torino Triathlon : la nostra “mission” di promozione del Triathlon ha funzionato e siamo fieri dei ns 27 anni di storia nel Triathlon, che fanno, della ns Società, una delle più Storiche in Italia ( since 1989 ).
Per concludere sono molto orgogliosa del lavoro fatto e sono certa, considerando il gruppo entusiasta che ci ha sempre supportato, che il futuro per la ns Società sarà estremamente positivo. Problemi ovviamente ce ne sono ma, se affrontati con spirito di collaborazione ed entusiasmo come abbiamo fatto in questi anni, saranno facilmente risolti.

Jacqueline White
Presidente A.S.D. Torino Triathlon (18 gennaio 2010 – 20 novembre 2016)