I nostri giovani nei cross invernali

I nostri giovani nei cross invernali

Gennaio 31, 2017 giovani 0

Gli ultimi due week end di gennaio hanno visto i nostri giovani impegnati nei primi cross della stagione.

La corsa campestre è da sempre proposta dai nostri tecnici come mezzo di allenamento invernale e non come “fine” della preparazione dei mesi di gennaio e febbraio. Per questo motivo i risultati agonistici assumono un importanza relativa mentre l’esperienza proposta ha un valore assoluto.

Domenica 22 gennaio ad Ivrea hanno gareggiato gli youth A (cadetti) sui 2,5 km i maschi e 2km le ragazze.

Su un terreno pianeggiante ma duro e ghiacciato si sono ben comportati Nicholas Bertrandi autore di una gara sempre all’attacco, Pietro Turbiglio, Leo Martinez, Piero Pelosi e Mattia Saracco.

Tra le ragazze ottimo esordio per Gaia Cancilla che senza timori è stata in testa alla gara nella prima parte, Giulia Gatti in ripresa dopo un anno difficile e Maria Raviolo in crescita costante.

Sette giorni dopo a Verbania hanno gareggiato i più grandi youth B (allievi) anche in questo caso percorso pianeggiante ma innevato e duro. Queste gare hanno visto tutti i nostri ragazzi impegnati su distanze per loro nuove.

Sui 4km buona prova per Bianca Turbiglio e Ludovica Gatti entrambe un po’ timorose nell’affrontare una gara più lunga rispetto agli standard consueti.  Nella gara allievi (5km) siamo riusciti a fare un ottima prova di squadra piazzano tutti i nostri atleti nei primi 25. Simone Della Donna è stato autore di un ottima prova ben gestita nella prima parte e in crescita sul finale. Tommaso Luzzati protagonista nelle fasi iniziali ha ben gestito la crisi finale dovuta più che altro ud un problema al ginocchio che lo affligge in questo periodo. Bene anche i nostri due “nuotatori” Christian De Ponte e Luca Di Tommaso che grazie ad una condotta regolare hanno fatto un buon  esordio in questo tipo di competizione.

Infine qualche difficoltà negli appoggi ha rallentato la prova di Thomas Bertrandi (junior 8km) che comunque ha fatto un importante esperienza a pochi giorni dai campionati europei per club  che lo vedranno protagonista con il cus torino in Portogallo il prossimo fine settimana.

Prossimi appuntamenti per i nostri ragazzi saranno:
– domenica 05 febbraio youth A – Volpiano
– domenica 12 febbraio youth A staffetta – Biella
– domenica 19 febbraio youth B – Saluzzo