UN ALLENAMENTO INNOVATIVO E COMPLEMENTARE

UN ALLENAMENTO INNOVATIVO E COMPLEMENTARE

Novembre 19, 2017 allenamenti 0

La stagione delle gare è appena conclusa e nonostante mi fossi promesso di staccare la spina e di fare scarico completo di 4 settimane, sono stato invitato a provare un nuovo tipo di allenamento innovativo.
Con un po’ di curiosità e voglia di sperimentare, mi sono recato in questo Centro di elettrostimolazione integrale attiva con l’intento di svolgere un lavoro muscolare “diverso” dal classico potenziamento con sovraccarichi.
In questo articolo volevo aggiungere la mia personale opinione a riguardo,naturalmente associata alla sfera dell’allenamento del triatleta.
Personalmente ho svolto tre sedute dell’ allenamento EMS ( elettrostimolazione muscolare integrale attiva) riscontrando un beneficio quasi immediato: a livello muscolare la tipologia di contrazione si associa e completano il lavoro muscolare svolto durante le sessioni di allenamento del triatleta; un altro beneficio indiscusso da questo tipo di attività è la sua assoluta mancanza di sovraccarico a livello articolare pur mantenendo efficientissimo il rendimento muscolare; inoltre, associando una contrazione volontaria (questo è l’elemento che la differenzia dalla “vecchia” elettrostimolazione passiva) ad una contrazione data dal device ,si ottiene un coinvolgimento quasi totalitario dei muscoli interessati ( situazione contrattile quasi impossibile da ottenere nel classico movimento sportivo) con una stimolazione profonda della fibre muscolari.
A mio avviso ritengo assolutamente valido e decisamente adatto sia al triatleta di elite che all’amatore includere nel proprio piano di allenamento questo tipo di attività poiché ha un’ottima valenza sia in termini di prestazione che in quelli di prevenzione degli infortuni ( elemento spesso trascurato dall’atleta…) .
Ovviamente questo tipo di attività non sostituisce il nostro classico allenamento ma lo arricchisce e lo valorizza soprattutto nel periodo invernale lontano dalle competizioni.
Per chi volesse approfondire l’argomento vi rimando ad un link esplicativo:
https://www.lascienzainpalestra.it/attivita-fisica-elettrostimolazione-muscolare/

by Roby Milani