Visone: prima prova di circuito 2018 per i nostri giovani

Visone: prima prova di circuito 2018 per i nostri giovani

Aprile 28, 2018 gare giovani 0

1^ prova Circuito Piemonte e Valle D’Aosta: 4 PODI per i nostri giovani atleti !!

Domenica 22 aprile 23 atleti del settore giovanile si sono trovati a Visone per un Duathlon, la prima prova del Circuito Piemonte e Valle D’Aosta 2018, accompagnati dai tecnici Vittorio Varbella e Roberto Donora.

Il sole picchiava, era una giornata caldissima assolutamente atipica per la stagione. Erano in tanti I giovanissimi (categorie minicuccioli, cuccioli, esordienti e ragazzi) provenienti da tutto il Piemonte ed i nostri scalpitavano dal momento in cui sono arrivati in zona gara.

I percorsi erano molto lineari e di facile interpretazione per i giovani atleti, un bastone andata e ritorno su una strada asfaltata ma difficile da gestire per i tanti punti stretti che rendevano i passaggi in bici e di corsa tecnici al punto da creare problemi all’entrata della zona cambio dove ci voleva esperienza, tattica e un pizzico di fortuna per riuscire ad entrare in T1 e T2 (zona cambio) per primi.

Le gare dei giovanissimi ha visto una nutrita presenza di genitori e accompagnatori che seguivano la gara facendo un tifo da stadio.
Stefano Farisano, Mattia, Fossati Riccardo e Luigi Pernigotti e Alessandro D’Amato sono partiti per primi nella gara riservata alla loro categoria che era una delle più numerose. Stefano “il più esperto” del gruppo ha corso molto forte con grande concentrazione ed è arrivato in 5^ posizione. Luigi non ha centrato la top ten per un soffio seguito da Mattia 16^ , Riccardo 21^ e Alessandro 23^ . Tutti e 4 hanno imparanto i piccoli trucchi da “duatleti” per migliorare la loro performance nelle prossime gare.

Nella categoria esordienti abbiamo piazzato due atleti nei primi 10:, Angelica Nano 10^ e Giorgio Ceresa 9^ . Angelica parte fortissima di corsa e alla partenza della bici è con i primi. Paga un po’ in bicicletta perdendo qualche posizione. Dobbiamo insistere con gli allenamenti di mtb e sicuramente “Angi” potrà salire sul podio. Giorgio combatte benissimo con i suoi coetanei e taglia il traguardo in volata. Lollo e Francesco due bravi nuotatori aspettano solo la prima gara di triathlon per fa vedere il loro vero valore.

Tocca i nostri ragazzi e Simone Ferraris è determinato a salire su podio. La sua corsa è già una garanzia e con solo qualche allenamento in mtb insieme al nostro maestro Diego Gesi questa volta centra il secondo gradino! Bravissimo!
Lorenzo Frasca e Benedetta Merlo sono all’esordio, loro due grande runner hanno enormi margini di miglioramento e prospettiamo una bella stagione di divertimento e soddisfazione.

Passiamo ai Giovani, la categoria Youth A Maschile…sono al via Nick Bertrandi, Leo Martinez, Lele Capitolo, Matteo Plescia, Piero Pelosi e Lele Ferrero. I ritmi sono frenetici e questi ragazzi partono a tutta. I ragazzi lavorano bene in gruppo in bici e scendono con solo qualche secondo svantaggio dai primi, Leo riesce a colmare il gap e con grande soddisfazione arriva al 3^ posto. Matteo è 4^, sfortunato dopo un piccolo problema meccanico in bici, è stato molto abile a metterlo a posto subito ma i secondi che ha perso non l’ha permesso di salire sui i primi gradini del podio. Da segnalare anche le buone prove di Piero 7^, Lele C 12^ e Lele F 16^ tutti i tre chiudendo bene il loro secondo Duathlon della stagione.
Nick purtroppo ha qualche problema con il caldo ed si ritira nell’ultima frazione di corsa.

La ns unica femmina Youth A non ci ha deluso. Giulia Gatti trovando la sua forma dopo un periodo difficile a causa di un infortunio chiude con un meritato 2^ posto.

Nella gara Youth B si schiera per la prima volta questa stagione Tommaso Portaluri e conclude la sua prova in 8^ posizione

In ultimo arriva il quarto podio della giornata ! Questa volta è il gradino più alto, un 1^ posto a Marta Pianfetti, determinata e molto competitiva su questi distanze, seguita da Vanessa Larivei , che ha avuto un piccolo problema meccanico con la bici perdendo preziosi secondi e chiudendo in 4^ posizione. Maria Raviolo sempre sorridente e positivo conclude la sua gara in 10^.

Grazie ai ns atleti e un speciale grazie ai genitori dei giovanissimi, hanno organizzato un bel picnic per incoronare una bellissima giornata di sport!!
Apprezzato da entrambi piccoli e grandi atleti, accompagnatori e tecnici!

by Jacqueline White

FOTO GALLERI: APRI