Bracciano: i nostri ragazzi ai campionati italiani 2018

Bracciano: i nostri ragazzi ai campionati italiani 2018

Luglio 18, 2018 giovani 0

Il raggiungimento di un risultato ha radici profonde e richiede dedizione ed impegno per molti mesi.
I nostri giovani hanno preparato l’appuntamento tricolore attraverso un lungo lavoro che ha avuto inizio nell’inverno quando la gara sembrava ancora molto lontana.
Campestri, raduni, pedalate al caldo, nuoto in vasca e poi nel lago, psn, le prime gare, momenti di confronto… è stato un lungo viaggio che ha portato 8 nostri atleti a qualificarsi per i campionati italiani che si sono svolti a Bracciano (Roma) il 14 e 15 luglio.
Il lungo lavoro è stato finalizzato attraverso il raduno a Bardonecchia, la gara di Biella, e gli ultimi allenamenti sotto lo sguardo di Letizia Nadia e Roby. Grazie a questo percorso di crescita tutti i nostri giovani si sono presentati a Bracciano motivati per fare il meglio.
Nella gara junior maschile abbiamo schierato Tommaso Luzzati e Luca di Tommaso. Tommy ha fatto una buona gara anche se in un campionato italiano di alto livello (a partire da questa stagione la gara non era aperta a tutti ma si accedeva attraverso un sistema di qualificazione) il nuoto lo penalizza troppo. Luca di Tommaso a causa di una caduta in bici non ha portato a termine la prova.
Tra e youth B ottima prova di Ludovica Gatti (7). Buon nuoto una bici davvero solida che per poco non le ha permesso di agganciarsi alla fuga di 7 atlete e una buonissima corsa. Un risultato che la ripaga dell’impegno e della presenza in stagione. Molto bene anche Marta Pianfetti che dopo un onorevole nuoto e bici paga nella corsa a causa di un problema fisico.
Tra gli youth B ci fa credere in un podio Christian Deponte che conduce una gara di testa fino ai primi metri della corsa. Purtroppo quando si trovava in terza posizione un colpo di colare lo ha colpito e lo ha costretto al ritiro. La recente trasferta in Ungheria per la Coppa Europa e una giornata iniziata bene e finita male hanno compromesso la prova di Christian che sicuramente saprà rifarsi.
Finiti gli YB spazio ai più piccoli Ya. Molto bene Giulia Gatti 5 all’arrivo. Nuoto e Bbici sempre in attacco e corsa finalmente concreta fino agli ultimi metri. E’ stata davvero brava dimostrando negli ultimimesi un crescendo nella sua condizione fisica e maturità atletica. Buona prova di Gaia Cancilla ma un risultato che non la soddisfa compromesso da una transizione non ottimale e da un pizzico di cattiveria che è mancata nelle fasi calde della gara.
Ultimo atleta sceso in campo sabato Matteo Plescia. Anche lui come Tommaso Luzzati ha pagato dazio a nuoto ma una volta uscito dall’acqua ha iniziato una rimonta pazzesca che lo ha portato dal 40 posto fino a scendere dalla bici a ridosso dei primi 25 e a chiudere la prova 17 con il 5 tempo di corsa. Anche per lui notevoli miglioramenti da quando è arrivato 10 mesi fa nel nostro team.
La domenica spazio alle staffette. La nostra squadra junior composta da due atleti della categoria (Tommaso Luzzati e Luca di Tommaso) e due youth (Gaia Cancilla… che ha corso contro atlete di 4 anni più grandi di lei, e Marta Pianfetti) ha ben figurato anche se alcuni problemi meccanici e qualche difficoltà di troppo hanno fatto si che il risultato fosse compromesso.
La squadra Youth (Ludo e Giulia Gatti, Chri de Ponte, Matte Plescia) ha fatto davvero una grande gare. Ludovia ha portato a termine un ottimo lancio nel nuoto per poi mantenersi nelle posizioni di vertice nelle successive prove. Christian grazie ad un ottimo nuoto è riuscito a superare e staccare alcune formazioni consolidando la top 5 in bicicletta e corsa. Giulia ha corso in attacco lanciando Matteo in 5 posizione. Grazie ad una buona bici Matteo è risalito al 4 posto e con una prova di carattere ha resistito alla rimonta delle squadre che inseguivano dimostrando il suo ottimo inserimento nel nostro team.
Dopo le gare si ritorna a casa con la consapevolezza che un anno di lavoro non è passato invano perché sia a livello sportivo sia umano i nostri giovani sono cresciuti bene.