I nostri giovani al TRIATHLON SPRINT ANDORA

I nostri giovani al TRIATHLON SPRINT ANDORA

Maggio 5, 2019 giovani 0

Un mercoledì 1 maggio da ricordare per molti dei nostri giovani atleti.

E’ arrivato il giorno del primo Triathlon Sprint, più del doppio della distanza di una gara giovanile.

I ragazzi si sono  rimboccati  le “mute” e affrontato il gelido mare di Andora.

Erano in …… e insieme agli age group il TOTRI si è presentato al via con 70 tra atlete e atleti.

Partiamo con i più “grandi”,  Lorenzo T. che tra un poli e un altro ha fatto la sua bella gara da S1, Omar alla sua prima gara di triathlon si è ben comportato. Chrisian, Lorenzo P. e  Matteo B., erano alla  loro 2 gara sprint in 7 gg, tutti già presenti allo Sprint e al Grand Prix di Milano lo scorso 25 aprile.

Per Chri una gara un po’ sottotono,  accusava la stanchezza della prestazione della settimana precedente , peraltro nel  nuoto con una muta non sua. Nonostante tutto, viste le sue capacità, è salito su podio al 2 posto. Ludovica G. dopo una bellissima frazione di nuoto è 2 Junior. Marta  fa una gara in linea con la sua preparazione.

Lorenzo P. ha avuto un piccolo problema meccanico  alla bici che gli  costato tempo prezioso per la classifica finale ha comunque concluso brillantemente la prova anche se un po’ arrabbiato.  Matteo B.  ha completato la gara sorridente e soddisfatto della sua prestazione.

I nostri Youth B, al termine della manifestazione, hanno capito che in una gara lunga, superiore all’ora, ci sono molte possibilità per recuperare o perdere secondi e in qualche caso anche minuti. Subentrano le tattiche di gruppo anche in questo bellissimo sport individuale, servono lucidità e freddezza per riuscire a gestire tutte le opportunità che si presentano nelle dinamiche di  gara.

Tutti con ancora molti margini di miglioramento.

I giovani atleti, ovviamente preoccupati nell’affrontare questa nuova sfida,  con la temperature dell’acqua a 14 gradi, 750m di nuoto, il ciclismo da gestire bene in presenza di gruppi  numerosi e infine la corsa  5km lunghissimi, hanno mostrato tutta la grinta e il carattere propri del vero triatleta.

Beh…non è stato cosi terribile!

Gaia C. ha percorso molto bene la sua frazione ciclistica, grazie a qualche lavoro specifico durante gli allenamenti, Giulia G. invece non è riuscita a  esprimere bene la sua potenzialità e chiude con un inizio di crampi.

Vittoria sta imparando che nel Triathlon ci sono le regole da rispettare e, purtroppo per un piccolo errore nel posizionamento della  bici è stata squalificata nonostante la 10 posizione assoluta.

Nei ragazzi,  il primo ad arrivare dei nostri è Matteo P.: parlando di tattiche è stato capace di recuperare in bici dopo la  sua frazione di nuoto e rientrare in gruppo per poi con una buona  corsa raggiungere il terzo gradino del podio! Seguito da Piero P.  (a tutta), Leo M. (sorridente), Lele C. (contento), Samuele C. (appagato) e Tommy P. (soddisfatto). Nick B. che purtroppo non termina la sua gara, nonostante l’ottima frazione di nuoto, forse ha chiesto troppo nel ciclismo e ha accusato crampi durante la corsa (deluso).

Nella considerazione che siamo solo al primo Triathlon Sprint Bravi!  Avanti in direzione a Porto  St Elpidio!!

Jacqueline e Antonio