A Bardonecchia un grande raduno per i nostri ragazzi

A Bardonecchia un grande raduno per i nostri ragazzi

Luglio 21, 2019 giovani 0

RADUNO BARDONECCHIA 10 – 15 LUGLIO 2019

Da mercoledi 10 luglio a lunedi 15 luglio si è svolto a Bardonecchia nella struttura della Base Logistica dell’Esercito Italiano, un camp di allenamento per le squadre “ragazzi” Youth e junior del nostro settore giovanile al quale hanno partecipato anche atleti della squadra Sport Management di Sanremo e un atleta del Triathlon Valle D’Aosta.
In totale c’erano 20 ragazzi dell’età 14 – 18 anni, erano presenti 4 tecnici, Antonio Plescia , Andrea Gabba, Silvia Visaggi e Jacqueline White.
L’obiettivo tecnico del camp era rivolto soprattutto alla crescita nel lungo periodo dei nostri giovani atleti. Sono stati quindi proposti soprattutto allenamenti di endurance, sia perché la maggior parte del lavoro si è svolto sempre a quote comprese tra i 1300mt s.l.m. e i 2000 mt ,sia perché solo in occasione di raduni collegiali si riesce a sviluppare un volume di lavoro notevole.
Nella giornata di mercoledi appena arrivati a Bardonecchia i ragazzi hanno svolto una duplice seduta introduttiva con una parte di ciclismo dedicata alla tecnica ed un allenamento di corsa lungo strade e boschi di Bardonecchia.
La giornata di giovedi è stata dedicata al lungo di ciclismo con sconfinamento in Francia. I ragazzi più esperti hanno pedalato da Bardonecchia fino al colle del Galibier passando per il col de Lautaret e il colle della Scala (in andata e ritorno). Uscita da oltre 5 ore per un totale di 135km e 2600 metri di dislivello. Le ragazze accompagnate dai maschi più giovani si sono allenati sulle strade del Colle della Scala, della Valle Stretta e dell’alta Val di Susa tra Bardonecchia e Oulx.
Nel pomeriggio seduta di nuoto aerobica – defaticante per tutti.

Il venerdì è stato dedicato al combinato ciclismo corsa con lo svolgimento di questa frazione nel bosco che costeggia il fiume Dora nel tratto da Oulx a Beaulard. Un ottimo allenamento qualitativo accompagnato dal nuoto pomeridiano.
La salita del Sestriere è stata teatro dell’allenamento sui pedali di sabato. Tutto il gruppo ha percorso oltre 75 km partendo da Bardonecchia raggiungendo la stazione sciistica invernale teatro delle Olimpiadi di Torino 2006. Anche in questa giornata non è mancata la consueta seduta di nuoto.
La Domenica è stata “giornata di riposo”. La collaborazione con la Società Nord Ovest ci ha permesso di sviluppare un’interessante attività di team building. I giovani atleti, divisi in tre equipaggi, hanno affrontato in gommone la discesa in fiume da St. Clement al lago di Embrun. 17 km di risate e divertimento conclusa con intense sfide di calciobalilla.
Dopo il “riposo” domenicale a 5 giorni dai campionati Italiani nell’ultimo giorno di raduno (lunedì) i ragazzi hanno svolto un consueto allenamento qualitativo nella piscina di Bardonecchia che da sempre ci accoglie con gentilezza e disponibilità.
Dopo 6 giorni di allenamento siamo sempre più convinti che Bardonecchia sia il luogo ideale per allenarsi sulle Alpi Piemontesi.
Nel “freetime” I ragazzi hanno partecipato a lezione di inglese con il tema “Triathlon” .
Un plauso a tutti i ragazzi presenti per l’impegno e la dedizione mostrata. Poche parole e tanta sostanza. Bravi ragazzi!!
Un grazie per l’accoglienza al Ten. Col. Saverio Piccoli e il Direttore Cap. Falchero, i ragazzi hanno potuto divertirsi in totale sicurezza presso I locali messi a disposizione, la discoteca, il cinema, la sala giochi e il campo da calcetto.

I tecnici