Stagione 2020: gli allenamenti settimanali

Stagione 2020: gli allenamenti settimanali

Novembre 3, 2019 allenamenti news 0

Allenamenti settimanali per il gruppo AGE GROUP 2020

La stagione 2020 Torino Triathlon inizierà ufficialmente lunedì 4 Novembre 2019 e per il settore Age Group, presenta alcuni sostanziali cambiamenti rispetto al passato.

 Il settore  avrà come nuovo head coach Andrea Gabba.

Con la stagione appena trascorsa alle spalle e con la mente proiettata al futuro vediamo direttamente con Andrea (tecnico olimpionico con esperienza internazionale, attuale responsabile della nazionale italiana  multisport  elite e team manager Age Group) quali saranno le novità per i nostri Age Group.

TOTRI: Andrea, dopo anni dedicati al 100% al settore giovanile ora oltra a seguire il  gruppo di junior e under 23 passi a gestire anche i nostri Age Group . Come vedi il passaggio?

ANDREA: In verità non sarà un vero e proprio passaggio  in quanto lavorerò in sinergia sia con i nostri AG sia con gli junior e under 23 della squadra. Reputo le due realtà complementari quindi sarà bello svolgere allenamenti e gare congiunte con tutti gli atleti della squadra siano essi giovani e meno giovani. Sono davvero molto soddisfatto di lavorare con gli amatori del Torino triathlon,

TOTRI: Siamo certi che saprai gestire al meglio l’attività degli junior e under 23 ma concentriamoci ora sugli AG. Quali novità? 

ANDREA: Le novità riguardano più gli aspetti gestionali e metodologici. Vorrei per prima cosa creare un gruppo di atleti che si allenano bene insieme e che si divertono nel farlo. A livello metodologico invece il mio focus è indirizzato soprattutto alla mancanza di tecnica e di forza da parte degli atleti. Saranno proposti allenamenti che andranno in questa direzione.

TOTRI: Partiamo dagli allenamenti e scendiamo nel concreto. Nuoto:

ANDREA: Come in passato saranno proposti 5 allenamenti. Sotto la guida di Valentina Branchi ci sarà un allenamento al mattino presto (mercoledì) e due a pranzo (martedì e venerdì). Io mi occuperò degli allenamenti serali del lunedì e del giovedì. Un allenamento almeno per tutto il periodo invernale  sarà dedicato alla tecnica ed uno alla forza.

TOTRI: Ciclismo

ANDREA: Il ciclismo come da tradizione si svolgerà  il sabato. Le uscite saranno mensilmente specificate sul sito e sulla chat societaria dove verrà indicato anche il nome del coach di riferimento per ogni seduta. Nei primi mesi della stagione almeno un allenamento mensile sarà dedicato alla tecnica. Questo training aperto a tutti, è altamente consigliato ai neofiti che attraverso un percorso strutturato durante i mesi apprenderanno le basi della tecnica individuale, della guida in gruppo e anche del no draft (aspiranti ironman). Un uscita  mensile invece sarà dedicata agli atleti più esperti. Questo allenamento avrà la finalità di sviluppare l’endurance su percorsi gradualmente sempre più impegnativi, l’andatura sarà medio alta. Un terzo allenamento sarà proposto in circuito in modo da svolgere una seduta “di squadra” dove tutti possono trovare il loro ritmo e il loro…gruppo. Una quarta uscita invece sarà organizzata seguendo gli obiettivi agonistici o le alcune peculiarità stagionali…. Partiamo a dicembre con un uscita in MTB per poi passare alle transizioni, alla prova del duathon , al tradizionale test di Candia e cosi via. Tutte le uscite saranno con il tempo programmate e annunciate sul sito e sul gruppo Whatsapp.

 

TOTRI: Infine la corsa?

ANDREA   La corsa cosi come la bici sarà aperta a tutti. Gli atleti saranno suddivisi in gruppi rispetto alle capacità. Io lavorerò il lunedì e il giovedì alla sera. Lunedi allenamento su strada in Piazza d’Armi e il giovedì in Pista al parco Ruffini (obbligo acquisto tessera ingresso con spogliatoio  15€ x 10 ingressi). Avremo anche 3 opportunità con coach Giorgio Mortara al Valentino. Mercoledì a pranzo, martedì e giovedì alla sera. Proporremmo anche qualche lungo di squadra alla domenica e nel periodo invernale qualche campestre e perché no una mezza maratona….quindi le occasioni per correre in gruppo non mancheranno.

TOTRI: per chi non frequenta gli allenamenti c’è modo di essere seguiti?

ANDREA: Non appena saranno definiti gli obiettivi agonistici verrà redatta attraverso una piattaforma digitale una tabella di allenamenti societaria in modo che tutti mensilmente possano svolgere allenamenti generali. I nostri atleti saranno forniti di password per accedere al programma. Per le tabelle personalizzate invece vi forniremo i nominativi dei coaches societari che più si adattano alle vostre caratteristiche.

TOTRI: Obiettivi agonistici?

ANDREA: Al momento è prematuro parlarne, avremo modo di farlo quando saranno presentati i calendari nazionali. Per ora m sento di dire che  la nostra gara Candia del 10 maggio  sarà come sempre un appuntamento da non mancare …da atleti o volontari va fatta…cosi come Avigliana ad agosto.   A livello nazionale se le location saranno favorevoli vedo di buon occhio il circuito duathlon (si parte il 1 marzo a Santena)  e le prove di campionato italiano (duathlon classico e sprint, triathlon classico e lungo, cross  triathlon, aquathlon e winter triathlon).

TOTRI:    Come ultima battuta?

ANDREA:    mi raccomando non mancate alla nostra tradizionale fest di fine anno…la trentunesima della nostra storia!! Nell’occasione oltre a premiare gli atleti più meritevoli avremo la possibilità di incontrarci e fornire i dettagli delle attività tra cui le date degli stages invernali

ATTIVITA’

  • Lunedì

Corsa: Piazza D’armi ore 18.45 ritrovo Km 0 (Corso Giovanni Agnelli angolo Corso Sebastopoli)

Nuoto: Stadio del nuoto ore 20.00

  • Martedì

Nuoto: Stadio del nuoto ore 13.00

Corsa:  Ronchivedi ore 18.00 – ore 18:10 Valentino KM 0

  • Mercoledì

Nuoto: Stadio del nuoto ore 7.30

Corsa:  Ronchivedi ore 13.00 – ore 13:10 Valentino KM 0

  • Giovedì

Corsa:  Ronchivedi ore 18.00 – ore 18:10 Valentino KM 0

Corsa: Pista di atletica Stadio primo Nebiolo  ore 18.45

Nuoto: Piscina Sociale ore 20.30

  • Venerdì

Nuoto: Stadio del nuoto ore 13.00

Corsa:  Ronchivedi ore 13.00 – ore 13:10 Valentino KM 0

  • Sabato

Ciclismo: vedi calendario attività. Sulla chat e sul sito troverete obiettivi dell’uscita, orari e luoghi di ritrovo. Gli appuntamenti con allenamenti specifici verranno indicati settimanalmente con ritrovi e orari specifici in base all’esigenza della tipologia di uscita.

Ciclismo Novembre:

Sabato 9 Novembre ore 10:30 presso il parcheggio della piscina AcquaJoy di Rivoli  tecnica di guida individuale

Sabato 16 Novembre ore 11:30 presso Ronchiverdi allenamento in gruppo

Sabato 23 Novembre ore 10:30 presso circuito Pasta di Orbassano  tecnica di guida individuale e  in gruppo preceduta da incontro didattico per neofiti

Sabato 30 Novembre ore 11:30 presso Ronchiverdi allenamento esperti