Programmi di allenamento 2022

Programmi di allenamento 2022

Novembre 14, 2021 allenamenti 0

Ogni atleta nel suo percorso di avvicinamento verso la stagione agonistica necessità di una guida che gli permetta di gestire al meglio i carichi di lavoro in occasione degli step necessari per arrivare al top della condizione nel periodo delle competizioni. Da sempre Torino triathlon , attraverso i suoi allenatori, mette a disposizione on line la possibilità di seguire un programma di allenamento  periodizzato sintetizzato in una  “settimana tipo” di training per ogni  mesociclo di lavoro.

La preparazione  per la stagione agonistica 2022 inizia nel mese di novembre (periodo introduttivo) per poi svilupparsi in modo più articolato nei primi mesi dell’anno 2022 dove si andrà a finalizzare il lavoro programmato ponendosi come obiettivo le “gare societarie” del periodo aprile – giugno.

Il programma che trovate in allegato si basa su 7 allenamenti settimanali (2 nuoto, 2 ciclismo,3 corsa) che ognuno può organizzare secondo la propria settimana tipo. Non dimenticate in questo periodo dell’anno di inserire sempre una o due sedute (anche “solamente” da 15 minuti)  di preparazione atletica generale. L’autunno è anche il momento di svolgere attività complementari quindi nessun timore a sostituire un classico allenamento di nuoto, bici, corsa con uno sport alternativo (trail, trekking. MTB, gravel, sci di fondo, sci alpinismo, etc).

Tabelle di allenamento 2022

Premesse:

Il programma tecnico Torino Triathlon verrà pubblicato mensilmente sul sito nel periodo invernale e primaverile secondo questo schema:

Periodo introduttivo: 15 novembre – 19 dicembre (pubblicazione settimana tipo di allenamento)

Periodo di mantenimento: 20 dicembre – 2 gennaio (consigli su come affrontare le vacanze di Natale)

Periodo generale: gennaio – febbraio (pubblicazione settimana tipo mensile per ogni mese del periodo con suggerimento di gare a cui partecipare)

Periodo speciale – pre agonistico: marzo – aprile o (pubblicazione settimana tipo mensile con lavori indirizzati agli obiettivi – gare societarie)

Periodo agonistico:   maggio – settembre (pubblicazione consigli su come affrontare il periodo agonistico)

La tabella settimanale prevede 2 allenamenti di nuoto, 2 allenamenti di ciclismo, 3 allenamenti di corsa, indicazioni su attività complementari.

Le intensità indicate nel programma nuoto  sono le seguenti: A1 riscaldamento defaticamento recupero – A2 lento aerobico – B1 Soglia – B2 vo2mx – C lattacido –  sprint.

Le intensità indicate nel programma bici-corsa dalla lettera Z sono le seguenti: Z1 riscaldamento defaticamento recupero – Z2 lento – Z3 medio – Z4 Soglia – Z5 vo2mx – Z6 lattacido – Z7 sprint. Si raccomanda sempre e per ogni attività l’utilizzo del cardio frequenzimetro per controllare scrupolosamente le intensità di allenamento indicate.

Questo il nostro piano di allenamenti generale preparato dal nostro Direttore Tecnico Andrea Gabba, chiunque volesse avere un programma personalizzato o avesse esigenze specifiche può contattare direttamente lui scrivendo a andreagabba@libero.it