Federica Orlandi

Federica Orlandi

Aprile 4, 2024 soci 0

Nome: Federica

Cognome: Orlandi

Soprannome: tanti, ma il più gettonato è sicuramente Fefè

Da quanto faccio triathlon: Ehm…Triathlon da qualche mese, Duathlon da un paio d’anni

Come ho iniziato: Io arrivo alle cose sempre con molta calma, ho bisogno di tempo! Diciamo che è stato grazie al mio compagno se ho iniziato a correre e a partecipare a gare di corsa una decina di anni fa e poi, sempre lui, mi ha convinta a comprare una bici circa 3 anni fa. Da lì ho deciso che avrei voluto fare qualcosa di diverso e mi sono iscritta al mio primo Duathlon, i Campionati Italiani di Imola del 2022. Le emozioni provate mi hanno fatto capire che ero sulla strada giusta e il duathlon non l’ho più lasciato La scorsa estate però, spronata dai compagni di squadra, ho ripreso un po’ a nuotare (non nuotavo da 20 anni più o meno) e così ho cominciato, timidamente a inserirmi nel mondo del triathlon con la mia prima gara a Settembre 2023.

La mia prima gara: Triathlon Sprint Challenge Sanremo 2023

Quanto mi alleno: cerco di tenere il passo dei 6 allenamenti settimanali, non sempre facile ma ci provo!

Dove e con chi mi alleno: Per il nuoto mi faccio seguire da un allenatore per migliorare la tecnica con cui ci vediamo una volta a settimana, per il resto vado da sola in una piscina vicino casa; per la bici, quando non ci sono i collettivi, mi alleno con fidanzato, amici e compagni ToTri…non ho i rulli, se per cause di forza maggiore devo allenarmi al chiuso (cosa che non mi piace e che cerco di evitare il più possibile) vado in Bike Cave al Motovelodromo; per la corsa  una volta a settimana mi alleno con il gruppo Giannone Running per il quale sono tesserata come Fidal, per il resto da sola, tendenzialmente sempre vicino a casa per ottimizzare i tempi. Da Gennaio 2024, a seguire tutti i miei allenamenti e a coordinarli dando loro un senso, c’è Stefano Intagliata che ha una pazienza pressoché infinita!!

Quale dei tre sport preferisco: nessuno dei 3 si può dire?? Forse perché nessuno dei 3 mi riesce particolarmente bene… Diciamo che mi piace molto la multidisciplinarietà, il poter combinare i 3 sport insieme!

Cosa non deve mancare in tavola: Dolci!

Gara che sogno di fare: Per il momento non ho sogni nel cassetto a livello di gare…mi sono data degli obiettivi a breve termine e il primo è il Triathlon Olimpico di Candia come esordio nel mio primo olimpico! Magari l’anno prossimo potrebbe venirmi voglia di preparare un mezzo…chissà!!

Atleta di riferimento: Jakob Ingebrigtsen, lo seguo da diversi anni e lo ammiro molto

Nella mia playlist quando mi alleno non può mancare: SkyWorld (T. Bergersen,Two Steps from Hell)